Unlawful killing, le immagini shock di Lady Diana morente

Abla Xhaferri

Al Festival del Cinema di Cannes 2011 verrà proiettato in anteprima il film (documentario) Unlawful Killing, che racconta la notte del 31 agosto 1997 in cui Lady Diana e Dodi Al Fayed persero la vita nel famoso tunnel de l’Alma, a Parigi.

Il documentario ha suscitato scandalo a causa di un’immagine scioccante della principessa immortalata da uno dei fotografi proprio mentre Lady D è in fin di vita. Il regista è Keith Allen.

Il documentario indaga sui depistaggi nati dopo l’incidente, sulle prove importanti nascoste dalla monarchia britannica e su come i giornalisti abbiano manipolato la realtà, dando una visione distorta delle indagini e del processo. Nel cast anche Mohamed Al Fayed, il padre di Dodi, che da sempre attacca la monarchia britannica accusandola di aver ucciso suo figlio e la principessa.

Il film, dopo il festival, verrà proiettato negli Stati Uniti per poi essere trasmesso in tutto il mondo ad esclusione del Regno Unito, dove sarebbe stato proiettato solo dopo diversi tagli della censura. E’ stato proprio Allen a rifiutare la proiezione nel Regno Unito preferendo che il documentario non venisse trasmesso, piuttosto che proiettato in un’altra versione modificata e manipolata.

Il film farà nasce spontaneamente il dibattito sul limite del diritto di cronaca. Fin dove i media sono in grado di  spingersi?

La domanda che vi faccio è: Abbiamo davvero bisogno di vedere le ultime immagini di vita di un’essere umano?
Si sazierà mai la nostra curiosità su questa tragica vicenda?

Informazioni su Abla Xhaferri

Laureata in Scienze Politiche (Comunicazione. Media e Giornlismo). Per me il ruolo del giornalista consiste nel dar voce, in modo umano, a chi non ce l'ha. In "Giardino di Scheggia", mi occupo principalmente di tematiche sociali, di non profit, volontariato ed iniziative umanitarie che mi toccano il cuore!! https://giardinodischeggia.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog, Cinema, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Dimmi la tua!!! :-D

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...